Produttore: Vibemac
2250 FLIP FLOP: cucitura in sequenza della finta sinistra e del cavallino davanti (sequenza cucitura 1 o 2 aghi). 2250 PLC: sequenza 1 o 2 aghi programmabili a piacere fino a quattro cuciture.
PARTICOLARITÀ
L’unità 2250 FLIP FLOP e 2250 PLC adottano una testa cucitrice 2 aghi sganciabili, modificata meccanicamente ed equipaggiata di un software dedicato. Questi accorgimenti consentono una sequenza di cucitura, tipica delle macchine 2 aghi sganciabili, con il pregio di una immediata cucitura, cioè l’assenza di alcuni punti non cuciti ad ogni inizio di cucitura. Vediamo ora nel dettaglio le singole unità. 2250 FLIP FLOP: cucitura in sequenza della finta sinistra e del cavallino davanti.
Queste due operazioni, normalmente eseguite da due operatori e macchine diverse, vengono invece effettuate dal medesimo operatore in sequenza. La grande flessibilità di questo posto di lavoro rientra nella filosofia VIBEMAC Quality Jeans, dove la semplicità degli automatismi applicati rendono la linea produttiva versatile e dal minor costo di gestione. L’unità 2250 FLIP-FLOP ne è l’esempio, poiché dimezza il numero di macchine per operazione, con conseguente minor tempo di produzione poiché viene eliminata una seconda ripresa del materiale. La somma dei tempi di esecuzione (cucitura) delle due operazioni si può ritenere uguale siano esse eseguite con due distinte macchine oppure con la nostra unità 2250 FLIP-FLOP.
Il vantaggio è nella forte riduzione del tempo di posizionamento e di attraversamento nel ciclo produttivo, con un aumento della produzione del 25%, pur utilizzando lo stesso operatore che precedentemente eseguiva le due operazioni distinte, e la migliore gestione del personale all’interno della linea di produzione. La sequenza dell’operazione effettuata è la seguente: l’operatore esegue la cucitura ad un ago per l’applicazione della finta anteriore. Con il taglio del filo in automatico avviene l’innesto del secondo ago per la cucitura del cavallino. Eseguita questa operazione, l’unità disinnesta in automatico il secondo ago e così via. La presenza di speciali dispositivi come l’aspirazione dei fili e lo speciale piedino compensativo agevolano l’operatore nello svolgere facilmente l’operazione sopra descritta. 2250 PLC: l’unità consente di selezionare a piacere una sequenza di 4 cuciture tramite consolle. L’utilizzatore finale può impostare una serie di operazioni a seconda dello style del pantalone. A differenza dell’unità 2250 FLIP FLOP, che consente unicamente la sequenza binaria cucitura 1 ago e successivamente 2 aghi, la 2250 PLC ha un campo di utilizzo più ampio poiché può essere inserita in qualsiasi stadio della linea produttiva dove si hanno sequenza 1-2 aghi per un massimo di quattro cuciture: per esempio applicazione bottoniera o cucitura finta a due aghi, cucitura finta sinistra ad un ago ed infine cucitura 2 aghi cavallino. Questa sequenza può in qualsiasi momento essere variata per esigenze stilistiche o produttive dall’operatore.
Le macchine sono dotate di:
- Dispositivo meccanico VIBEMAC per l’innesto e disinnesto automatico del secondo ago.
- Speciale piedino compensativo di nostra costruzione.
- Pigliafilo innovativo, con sistema ad aspirazione fili.
- Servo motore MITSUBISHI XC-E 554 completo di pannello elettronico della serie EMFY con software dedicato.
- Alzapiedino pneumatico di nostra costruzione.
Le unità possono essere fornite di consolle Mitsubishi XCE 500 (optional) che permette il controllo del quantitativo di filato presente nelle bobine, oltre a molte funzioni la tastiera.
SPECIFICHE
Macchina a base piana, punto annodato, due aghi sganciabili on rasafilo, crochet rotativi extra grandi.
Distanza aghi standard 6.4mm.
Lunghezza del punto massima 4,5mm.
Velocità di cucitura: 3000 rpm .
Testa base utilizzata: MITSUBISHI modello LT2-2250 B1T.
Dimensioni (Larghezza x Lunghezza x Altezza in cm): 110 x 60 x 117.
Peso: 130 Kg .
Tensione d’alimentazione: 220 volt monofase 50/60 Hz.
Il consumo energia: 0.5 KW